Registrati alla newsletter di OHSconnect per ricevere il documento "Analisi della Sicurezza"

Corso Preposto - (64,00€)

Scheda Corso

Modalità

On Line e Videoconferenza

Valore

64,00 € iva esclusa

Durata

8 ore

Tempo di studio

---

Verifica finale

Test

Attestato

Validato dall'Ente Bilaterale EFEI

Descrizione

Corso generale per la formazione dei PREPOSTI così come definito dal D.Lgs 81/2008 e smi, dall’Accordo Stato – Regioni del 21/12/2011 e dall'Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016. Il Preposto deve avere fatto in precedenza il corso dei Lavoratori.

 Il corso ha la durata di 8ore totali e si compone di un modulo on line di 4 ore e una seconda parte fruibile in videoconferenza di 4 ore

Obiettivi            

Fornire al personale che ha di fatto un ruolo di preposto in azienda gli approfondimenti e aggiornamenti necessari a definire il ruolo e la responsabilità del proprio ruolo nella sorveglianza della sicurezza in azienda e per conoscere i principi del Sistema di Prevenzione e Protezione adottato e attraverso quali strumenti e strategie il lavoratore è chiamato ad operare per preservare lo stato di sicurezza sul luogo di lavoro.

Programma

MODULO 1

Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale

Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione

Definizione e individuazione dei fattori di rischio

Incidenti e infortuni mancati

MODULO 2

Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori

Valutazione dei rischi dell'azienda con particolare riferimento al contesto dell'azienda in cui opera individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.

Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali  in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

Sanzioni

La mancata formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro comporta, per il datore di lavoro e per il dirigente le sanzioni:

 Art. 19, co. 1, lett. b), d) e g) d.lgs 81/2008 e smi arresto fino a un mese o ammenda da 219,20 a 876,80 euro per il preposto

Destinatari

Tutte le persone che nell'ambito dell'impresa ricoprono il ruolo di preposti- tutti i livelli di rischio

 

Aggiornamenti necessari

Aggiornamenti successivi ogni 5 anni