Registrati alla newsletter di OHSconnect per ricevere il documento "Analisi della Sicurezza"

Corso Datore di Lavoro RSPP-Rischio Alto - (220,00€)

Scheda Corso

Modalità

On Line e Videoconferenza

Valore

220,00 € iva esclusa

Durata

48 ore

Tempo di studio

---

Verifica finale

Test

Attestato

Validato dall'Ente Bilaterale EFEI

Descrizione

Corso di formazione per il datore di lavoro che vuole assumere in proprio le funzioni di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) ai sensi del comma 2, art 34 del D.Lgs n.81/2008.

Il corso si compone di quattro moduli e dura in totale 48 ore di cui 8 ore fruibili on line e 40 ore fruibili in videoconferenza.

Obiettivi            

Fornire ai datori di lavoro le informazioni e gli strumenti necessari ad effettuare la valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori nella propria azienda. Dotare i partecipanti dell'attestato di frequenza necessario per poter assumere il ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione in azienda.

Programma

MODULO 1

GIURIDICO – NORMATIVO  sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori - gli organi di vigilanza e le procedure ispettive - soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. n. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa - delega di funzioni - la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa - la "responsabilità amministrativa delle persone giuridiche - delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica" ex D.Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.- i sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia.

MODULO 2

GESTIONE ED ORGANIZZAZIONE DELLA SICUREZZA. Criteri e strumenti per la valutazione dei rischi - La considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi - La considerazione delle risultanza delle attività di partecipazione dei lavoratori - Il documento di valutazione dei rischi (contenuti, specificità e metodologie) - I modelli di organizzazione e gestione della sicurezza e salute sul lavoro - Gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione - Il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza - La gestione della documentazione tecnico amministrativa - L’organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso, e della gestione dell'emergenze.

MODULO 3

INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DEI RISCHI . Principali fattori di rischio e le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione protezione - Il rischio da stress lavoro correlato - I rischi ricollegabili all’età alla provenienza da altri paesi- I dispositivi di protezione individuale - La sorveglianza sanitaria. 

MODULO 4

COMUNICAZIONE, FORMAZIONE E CONSULTAZIONE DEI LAVORATORI. L’informazione, la formazione, l’addestramento - Le tecniche di comunicazione - I sistemi delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda - La consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza - Natura, funzioni, modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Sanzioni

Il datore di lavoro che decide di assumere in prima persona le funzioni di responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi è tenuto a frequentare l’apposito corso di formazione. La mancata formazione espone il datore di lavoro alle seguenti sanzioni:

Arresto da tre a sei mesi o ammenda da 2.740,00 a 7.014,40 euro (art. 55 d.lgs 81/2008 e smi)

Destinatari

Datori di lavoro che vuogliono svolgere direttamente le funzioni di responsabile del servizio di prevenziopne e protezione (RSPP) per tutte le aziende classificate a ALTO RISCHIO

Prerequisiti

Nessuno

Aggiornamenti necessari

Aggiornamento entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato.