Corso Datore di Lavoro RSPP-Rischio Alto - (220,00€)
Scheda Corso
Modalità |
On Line e Videoconferenza |
Valore |
220,00 € iva esclusa |
Durata |
48 ore |
Tempo di studio |
--- |
Verifica finale |
Test |
Attestato |
Validato dall'Ente Bilaterale EFEI |
Descrizione
Corso di formazione per il datore di lavoro che vuole assumere in proprio le funzioni di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) ai sensi del comma 2, art 34 del D.Lgs n.81/2008.
Il corso si compone di quattro moduli e dura in totale 48 ore di cui 8 ore fruibili on line e 40 ore fruibili in videoconferenza.
Obiettivi
Fornire ai datori di lavoro le informazioni e gli strumenti necessari ad effettuare la valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori nella propria azienda. Dotare i partecipanti dell'attestato di frequenza necessario per poter assumere il ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione in azienda.
Programma
MODULO 1
GIURIDICO – NORMATIVO sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori - gli organi di vigilanza e le procedure ispettive - soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. n. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa - delega di funzioni - la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa - la "responsabilità amministrativa delle persone giuridiche - delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica" ex D.Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.- i sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia.
MODULO 2
GESTIONE ED ORGANIZZAZIONE DELLA SICUREZZA. Criteri e strumenti per la valutazione dei rischi - La considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi - La considerazione delle risultanza delle attività di partecipazione dei lavoratori - Il documento di valutazione dei rischi (contenuti, specificità e metodologie) - I modelli di organizzazione e gestione della sicurezza e salute sul lavoro - Gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione - Il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza - La gestione della documentazione tecnico amministrativa - L’organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso, e della gestione dell'emergenze.
MODULO 3
INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DEI RISCHI . Principali fattori di rischio e le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione protezione - Il rischio da stress lavoro correlato - I rischi ricollegabili all’età alla provenienza da altri paesi- I dispositivi di protezione individuale - La sorveglianza sanitaria.
MODULO 4
COMUNICAZIONE, FORMAZIONE E CONSULTAZIONE DEI LAVORATORI. L’informazione, la formazione, l’addestramento - Le tecniche di comunicazione - I sistemi delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda - La consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza - Natura, funzioni, modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
Sanzioni
Il datore di lavoro che decide di assumere in prima persona le funzioni di responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi è tenuto a frequentare l’apposito corso di formazione. La mancata formazione espone il datore di lavoro alle seguenti sanzioni:
Arresto da tre a sei mesi o ammenda da 2.740,00 a 7.014,40 euro (art. 55 d.lgs 81/2008 e smi)
Destinatari
Datori di lavoro che vuogliono svolgere direttamente le funzioni di responsabile del servizio di prevenziopne e protezione (RSPP) per tutte le aziende classificate a ALTO RISCHIO
Prerequisiti
Nessuno
Aggiornamenti necessari
Aggiornamento entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato.